Tiropratico.com

MORE THAN FORTY YEARS OF EXPERIENCE

 

 

 

ARMI: TAPER CRIMP - FACTORY CRIMP OVVERO: IL 4° DIE

IL PROBLEMA

I tipici ricaricamenti casalinghi per produrre munizioni per arma corta semiautomatica realizzano spesso munizioni dalla forma cosidetta a "clessidra", tipico il 9x21 e tutte le munizioni simili come il .38 super auto o acp, il 9 Steyr, il 9x25 e il 9 Bergman, munizioni a corpo cilindro-conico che i classici DIEs ricalibrano a dovere in modo molto "stretto" rendendo il bossolo ancora più conico di quanto dovuto per un puro motivo meccanico che vede il bossolo tornare alla propria forma dopo essere stato ricalibrato. Il problema è causato dal sistema di ricaricamento casalingo, infatti i DIE che utilizziamo in casa, hanno caratteristiche ben diverse da quelli industriali, aggiungiamo a ciò il fatto che usiamo bossoli sparati e quindi deformati e il gioco si spiega. Il Die ricalibratore per uso casalingo è prodotto per ricalibrare una munizione già sparata mentre in una Ditta produttrice di munizioni, i DIEs sono prodotti per lavorare bossoli sempre nuovi, già pronti e di misura, il Die in questo caso ha solo una funzione di controllo.

Così a casa quando ricalibriamo un bossolo il nostro Die lo costringe a deformarsi e a riformarsi in una forma lievemente più stretta del bossolo originale, ciò per far si che una volta estratto dal Die, a causa della sua elasticità, abbia la forma (quasi) originaria. In verità e sempre un po' più stretto così che la munizione prodotta possa adattarsi sempre a tutte le camere delle armi in circolazione. Così a guardare bene, le munizioni ricaricate in casa finiscono sempre per essere ristrette in eccesso, cosi un bossolo 9x21 ricalibrato ha solitamente un diametro interno al colletto di 8,7 mm. mentre il proiettile ha un diametro esterno di 9,06 mm. Tutto ciò è giusto, infatti il proiettile (se blindato) viene inserito a forza nel colletto del bossolo che lo trattiene saldamente senza bisogno di altri accorgimenti.

Inserendo così il proiettile nel nostro bossolo che ha un diametro interno inferiore al proiettile stesso costringiamo questo a deformarsi e dilatarsi per tutta la lunghezza della palla inserita, solitamente per 4 o 5 mm.

Nasce così la mitica forma delle munizioni ricaricate (ma spesso anche quelle nuove), la forma cosidetta a "clessidra" in cui il bossolo si restringe lievemente al centro riallargandosi alle due estremità. Nulla di male, il diametro del bossolo al colletto ha sempre la giusta misura, se mai è al centro che il bossolo è lievemente più stretto ma questo non influisce minimamente sul tiro ne' sul funzionamento dell'arma, è solo una questione estetica che però qualcuno non gradisce.

Spesso allora si interviene con il "taper crimp" o il "factory crimp" insomma con il 4° die fornito in molte confezioni di DIE.
In questo caso si prendono tutte le munizioni appena ricaricate e si ripassano in questo Die che ne riforma il corpo del bossolo così da dare allo stesso una forma più simile a una cartuccia originale.

 

GROSSOLANO ERRORE

Ma se questo Die non viene usato con estrema attenzione ecco cosa può succedere: qui sopra un immagine contenente alcune prove effettuate su una munizione 9X21:

n.1) il bossolo 9x21 è un bossolo rimless cilindrico-conico lungo 21 mm. largo alla base 9,85 mm. ricalibrato (9,93 mm. CIP) e al colletto 9,35 mm. ricalibrato (9,63 mm. CIP).
Notiamo subito che la ricalibratura casalinga ha ridotto lievemente le misure del bossolo rispetto a quelle richieste (CIP), ciò però garantisce buona alimentazione in tutte le armi di questo calibro, l'uso di DIEs prodotti in USa dove il 9X21 è pressochè sconosciuto fa si che si sia costretti ad usare il loro classico 9X19 che funziona egregiamente ma come tutti sappiamo, è un bossolo estremamente conico.
Ricalibrare quindi con questo tipo di DIE accentua ancor più l'aspetto a clessidra della munizione finita.

n.2) Una volta inserito il proiettile il diametro del colletto diventa effettivamente 9,63 mm. come richiesto dalle tabelle CIP mentre la base rimane del diametro indicato sopra. Ecco formata la munizione con la tipica forma di una clessidra. Come detto a parte la forma che può non piacere alla vista, la munizione funziona perfettamente.

n.3) Il 4° Die permette però di comprimere il colletto (ricalibrare) o la parte più estrema del bossolo, quella dilatata dalla palla inserita, donando alla munizione l'aspetto di una cartuccia originale ma...

 

n.4) Stringere il bossolo per portarlo alla misura del corpo, solitamente un decimo o un decimo e mezzo inferiore provoca anche il restringimento della parte di proiettile affondata nel bossolo stesso. Ecco quindi la forma di un proiettile che è stato inserito in un bossolo 9x21 poi ripassato in un taper crimp per ridare allo stesso bossolo la giusta forma.

n.5) Un proiettile estratto da una munizione non lavorata con il taper crimp.

Non è uno scherzo, l'uso irresponsabile del 4° Die, può provocare più danni di quanta bellezza può dare ai vostri bossoli, ricordiamo poi che una cartuccia deve essere sicura, funzionale, precisa, potente e non per questo bella. L'immagine qui sopra dimostra come l'uso del 4° Die ha prodotto una evidente e dannosa riduzione del calibro della palla. La conseguenza sarà una minore stabilità di canna, perdita di gas e tiro impreciso.

E poi assurdo ricercare la bellezza nella munizione a discapito della precisione, specialmente per chi fa gare, la dove una munizione a "clessidra" funzioni nell'arma esattamente bene come una originale, cilindrica o conica.

Aggiungiamo che i bossoli come appunto il 9X21 e le munizioni consorelle, il .45acp, il .40SW devono mantenere il proprio bordo anteriore del colletto; vivo e del giusto diametro perchè possa appoggiare sul risalto posto in fondo alla camera di cartuccia. Deformare, ridurre piegare tale bordo porta a ulteriori problemi.

1Qui a fianco si può capire come un proiettile compresso nel colletto di un bossolo che è stato forzato in un 4° Die abbia perso l'originale capacità di trattenere i gas in canna e ora abbia anche un baricentro lievemente spostato.

Concludiamo con il dire che l'uso del 4° Die deve essere dettato solo da motivi meccanici, come ad esempio una difficoltosa alimentazione o cameratura in canne particolari, comunque anche in questi casi l'uso di taper crimp o factory crimp deve essere fatto con estrema cura, intervenendo solo sulla porzione di bossolo senza alterare forme e lunghezze essenziali di bossolo e proiettile.

Da tempo sono in commercio dei DIE ricalibratori dedicati al 9X21 che producono bossoli perfetti senza bisogno di ulteriori interventi dopo l'assemblaggio della palla, per chi cerca la bellezza della cartuccia e la precisione questa rimane la miglior scelta.

 

 

 

 

 

  • data 2023